A volte la vita regala legami sorprendenti e speciali. È quello che è successo a Gordo, un cane che, appena salvato da un rifugio, ha trovato non solo una nuova famiglia, ma anche una compagna di giochi inaspettata: una gattina chiamata Nutmeg.
Un'amicizia speciale
Gordo, un cucciolo meticcio adottato appena un mese fa, ha subito mostrato una particolare affinità con i gatti. Nutmeg si è avvicinata a lui fin dal primo giorno, creando una complicità che ha sorpreso tutti. Dopo una visita veterinaria per la sterilizzazione di Gordo, la donna che l’ha adottato ha voluto festeggiare comprandogli un osso. Con grande sorpresa, il cane ha deciso di condividerlo con Nutmeg, staccando un pezzo dell'osso e lasciandolo per la gattina. «Ho preso un osso al mio cane. Ne ha staccato un pezzo e l'ha condiviso con il gatto», ha scritto. Questo gesto di empatia e amore incondizionato è stato immortalato in una foto su Reddit, dove i due animali appaiono tranquilli e affiatati, mentre si godono il tempo insieme.
Cosa dicono gli esperti
Anche se cani e gatti sono spesso visti come rivali, è possibile che diventino amici, a condizione che vengano presentati correttamente, tenendo conto della loro età e personalità. Dopo averli fatti conoscere prima tramite l'olfatto e poi con incontri faccia a faccia sotto attenta supervisione, i proprietari dovrebbero permettere loro di stare insieme, ma garantendo una via di fuga per il gatto e mantenendo il cane al guinzaglio se necessario, secondo l'Animal Humane Society. È importante procedere con cautela e continuare a monitorare le loro interazioni.