STIENTA (ROVIGO) - In paese la notizia è rimbalzata anche sui social e riguarda la solitudine. Protagonisti due fratelli, disabili, rimasti soli il giorno di Ferragosto.
L'allarme
Da quanto si è appreso, giovedì i carabinieri sono stati avvisati della problematica tramite il loro centralino. Dall'altra parte della cornetta, una donna che chiedeva aiuto per due suoi amici: due fratelli, lei 59enne e lui 53enne affetti da una grave malattia degenerativa neuromuscolare. Ad una prima valutazione, si è capito che i due erano rimasti soli anche perché la loro badante si era allontanata di buon mattino, e non si è più ripresentata per il resto della giornata.
L'intervento delle forze dell'ordine
Assieme al sindaco del centro altopolesano, i militari, con grande sensibilità, hanno rintracciato il responsabile di una associazione locale di volontariato che ha inviato i propri collaboratori per una iniziale assistenza ai due fratelli. In seguito si è provveduto ad affidarli alle cure di personale socio-sanitario qualificato. I due sono da poco rimasti orfani dell'unico genitore in vita e, da quanto emerge, sono in corso accertamenti per verificare il comportamento della badante ed eventualmente accertare sue responsabilità nella situazione creatasi.