VENEZIA - Ormai ci siamo: mancano poche ore all'inizio della prima festa del matrimonio dell'anno. Jeff Bezos, il magnate di Amazon e Lauren Sánchez, giornalista e pilota di elicotteri, sono pronti a dire il fatidico sì e sono atterrati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 giugno, allo scalo Nicelli del Lido di Venezia.
Il magnate di Amazon e la fidanzata sono arrivati in elicottero, decollato dalla sua seconda nave Abeona che, insieme al mega yacht Koru, tra ieri e oggi si era portato all’altezza di Umago in Croazia.
Nel frattempo, però, la macchina operativa che metterà in scena le nozze da sogno, che verranno festeggiate venerdì 27 giugno, non si ferma: sull'isola di San Giorgio, infatti, il celebre Teatro Verde è stato completamente «schermato». Un grande gazebo bianco è stato montato per coprire il palcoscenico dell'anfiteatro, nascondendolo alla vista dei possibili curiosi e rendendolo a prova di droni.
Le recinzioni
Il parco circostante è già completamente off limits, recintato con una rete metallica che ne impedisce l'accesso. Restano per ora visitabili soltanto gli spazi storici della Fondazione Giorgio Cini, come i chiostri, ma la sensazione è che il cuore dell'isola sia ormai riservato a un pubblico ultra selezionato. Una cerimonia top secret, ma di lusso sfrenato quella in programma venerdì 27 giugno, che ha attirato in laguna personaggi del jet set internazionale. La zona che ospiterà la cerimonia si trova all'estremità meridionale dell'isola, guardando verso il Lido, e verrà raggiunta dagli invitati alle nozze, solo con i taxi d'acqua. Una schiera di agenti della security privata ingaggiata da Bezos controllerà 24 ore su 24 tutta la zona recintata.
I fuochi d'artificio
Un sì sotto le stelle e forse anche sotto una pioggia di fuochi d'artificio: tra le ipotesi più suggestive che circolano in queste ore attorno alle nozze blindate di Jeff Bezos e Lauren Sánchez, c'è quella di uno spettacolo pirotecnico conclusivo, in programma per la serata di venerdì 27 giugno, che potrebbe illuminare il bacino di San Marco come omaggio agli sposi e alla città intera. L'idea sarebbe quella di chiudere la cerimonia con un evento scenografico visibile anche dall'esterno dell'isola di San Giorgio, dove si svolgerà il ricevimento nuziale. I fuochi, se confermati, rappresenterebbero non solo il suggello simbolico del matrimonio tra il fondatore di Amazon e la giornalista-pilota, ma anche un regalo spettacolare ai veneziani e ai turisti presenti in laguna.
Al momento, però, nulla è certo. L'organizzazione dell'evento - gestita da una delle agenzie di eventi più esclusive d'Europa, Lanza & Baucina di Londra - starebbe valutando con attenzione la fattibilità tecnica. Nel frattempo sull'isola di San Giorgio proseguono i preparativi. Il Teatro Verde è stato completamente coperto da un grande gazebo bianco, mentre il parco con il Teatro Verde è stato recintato e reso inaccessibile. Solo gli spazi storici della Fondazione Giorgio Cini, come i chiostri, restano temporaneamente aperti al pubblico.